Seleziona una pagina

Le prove col pianista accompagnatore
non sono mai abbastanza?

Con “Bravo!”
hai sempre a disposizione
un accompagnamento virtuale
per la preparazione dei tuoi esami.

L’unica piattaforma di basi pianistiche e orchestrali suonate da musicisti, pensata per ottimizzare lo studio in Conservatorio.

Q

Le prove col pianista accompagnatore
non sono mai abbastanza?

Con “Bravo!”
hai sempre a disposizione
un accompagnamento virtuale
per la preparazione dei tuoi esami.

L’unica piattaforma di basi pianistiche e orchestrali suonate da musicisti, pensata per ottimizzare lo studio in Conservatorio.

Q

Basi orchestrali
e passi d’orchestra

Suona al fianco di un’orchestra virtuale, silenziando intere sezioni o singoli strumenti.

Partitura interattiva

Visualizza la partitura completa o le sue singole parti e seleziona sulla partitura il punto dal quale ripartire.

Varie velocità d’esecuzione

Scegli la velocità d’esecuzione adatta a te o esercitati con la velocità da studio.

Bravo! Non sostituisce le prove con il pianista accompagnatore, ma ti consente di trarre il meglio dalle prove che fai con lui.

Come mai le prove con i pianisti accompagnatori sono così poche?

  • All’interno del conservatorio i pianisti accompagnatori vengono affiancati alle classi di studio per un periodo di tempo limitato finalizzato all’esame da sostenere.
  • Gli studenti che si rivolgono ad accompagnatori privati si ritrovano a dover pagare per ogni prova.

La cosa interessante è che qualunque sia il numero di prove alle quali si riesce ad avere accesso, si arriva all’incontro con il pianista sempre troppo poco preparati.

L’obiettivo non è preparare il brano con il pianista, ma arrivare alle prove con il pianista preparati.

SI ARRIVA ALLE PROVE CON IL PIANISTA
SEMPRE TROPPO POCO PREPARATI

Problema 1

Il Conservatorio garantisce un numero minimo di prove finalizzate all’esame, ma non può mettere a disposizione un pianista per tutto l’anno per ogni classe di strumento.

Problema 2

Quindi un allievo per preparare un esame, può fare in media tra le due e le cinque prove con il pianista che risultano essere sempre troppo poche…

Problema 3

Alcuni studenti si rivolgono a pianisti accompagnatori esterni al Conservatorio, ma il numero di prove in media non supera lo stesso i 3-5 incontri perché il costo risulta troppo elevato.

Troppe poche prove per montare un brano da zero

Come puoi trarre il massimo dalle prove con il pianista accompagnatore?

Non basta studiare di più la propria parte, bisogna conoscere l’insieme. Molti studenti prima delle prove cercano on-line le registrazioni di esecuzioni e le utilizzano come supporto per il loro studio.
Ma le registrazioni hanno dei limiti:

1. La parte del solista è spesso presente

Quando non puoi ascoltare solo l’accompagnamento, l’attenzione va al 100% alla parte del solista, in questo modo ti abitui a suonare avendo come riferimento quella parte, mentre alle prove

2. Non si può cambiare tempo

La velocità della registrazione non si adatta alle esigenze di un musicista che sta studiando un brano e che lo esegue sotto tempo.

3. Non si può interagire con il numero di battute

Il tempo è scandito da minuti e secondi, non da battute quindi ripetere un passaggio, diventa difficile.

4. Spesso non è presente alcuno spartito

Nelle registrazioni spesso è presente il video dell’esecuzione e non la partitura che è fondamentale per comprendere la struttura del pezzo.

Q

BISOGNA studiare CON LE BASI D’accompagnamento

 

Lo strumento che più si avvicina a fornirti una buona conoscenza dell’insieme è quello delle basi d’accompagnamento, da sempre utilizzato come supporto per lo studio dai musicisti.

Le basi musicali utilizzate fin ora però non hanno le caratteristiche necessarie per supportare il tuo studio.

L’unica soluzione che oggi ti garantisce di trarre il massimo dalle poche ore di prove con il pianista o con l’orchestra è la piattaforma di basi d’accompagnamento pensata per ottimizzare lo studio dei musicisti: Bravo!

 

Q

Ascoltare solo l’accompagnamento

Cambiare il tempo

Visualizzare lo sparito

Interagire con lo spartito

REGISTRAZIONI

ALTRE BASI

BRAVO!

Su Bravo! puoi trovare anche basi orchestrali e passi d’orchestra.

Iscriviti Gratuitamente

 

Prova per tutto il tempo che vuoi la nostra piattaforma suonando i pezzi messi a tua disposizione.

Abbiamo pensato ad almeno un pezzo pianistico ed uno orchestrale per ogni singolo strumento!

Q
{

Bravo! può essere un supporto per gli studenti che dopo aver ascoltato il brano ed aver risolto i problemi tecnici associati, possono simulare un’esecuzione con un accompagnamento virtuale.

Ogni studente può tenere conto della parte del piano o dell’orchestra, contare le battute di pausa, imparare i passi più delicati dove ad esempio il piano diventa conduttore e non accompagnatore, imparando così a relazionare, o subordinare in alcuni casi, la propria parte alla partitura, migliorando l’interpretazione, la ritmica e l’interplay.

I. Calderone
Sassofonista, Docente
{

“Bravo!” è esattamente quello che serve per preparare un esame, un’audizione o comunque un’esecuzione in modo serio e senza incertezze, perché offre un accompagnamento virtuale professionalmente qualificato!

Ho trovato particolarmente utile questa app, che mi sta rendendo lo studio più facile e finalizzato ad ottenere una performance musicale adeguata alle mie esigenze di studio e di esecuzione finale, grazie alle basi pianistiche suonate da veri musicisti professionisti e non da meccanici suoni robotici.

Ho apprezzato in particolar modo la possibilità di personalizzare dinamiche e tempo sulla mia esecuzione, permettendomi di studiare in modo attento e mai sommario, consentendomi di soffermarmi sulle criticità.

Lo consiglio assolutamente ai miei colleghi, che vogliono un accompagnamento sempre pronto e personalizzato per studiare in modo rapido, preciso ed efficace.

È quel software che il mondo della musica cercava ma del quale non sapeva di averne bisogno!

Emmanuel Caronna
Viola, Studente
{

Ritengo l’app utile per l’apprendimento delle partiture.

Costituisce un valido supporto che si integra perfettamente con gli strumenti classici finora adottati dallo studente di direzione d’orchestra.

La sua utilizzazione durante le lezioni consente di annullare il disagio provocato dall’assenza dell’orchestra.

Colmare questo vuoto è fondamentale per preparare lo studente in modo consapevole all’appuntamento con l’orchestra non virtuale.
Il suo utilizzo migliora la preparazione dello studente soprattutto per ciò che riguarda la perfetta corrispondenza tra l’idea musicale e la sua rappresentazione gestuale.

C. Caruso
Direttore d'orchestra, Docente

Se vuoi prepararti meglio per i tuoi esami o audizioni hai tre possibilità:

 

1 – Continuare a suonare sulle registrazioni che trovi online spendendo tempo a cercare la base che ti serve o accontentandoti di suonare sopra una versione con anche la parte del solista.

 

2 – Comprare singole basi o singoli tempi di pezzi che stai studiando acquistando una base per ogni velocità oppure limitandoti a suonare l’unica velocità che hai comprato per pochi giorni.

3 – Abbonarti a Bravo! ottimizzando il tuo tempo e la tua preparazione grazie all’accesso all’intero catalogo e alle sue funzionalità: cambiare velocità, silenziare strumenti, leggere e interagire con la partitura.

Non perdere altro tempo!

Q

Prova per tutto il tempo che vuoi la nostra piattaforma suonando i pezzi messi a tua disposizione.